NEL MONDO DI CHAM

/NEL MONDO DI CHAM
NEL MONDO DI CHAM 2018-11-15T08:55:49+00:00
  • Cham, Porzio e Onorata
  • Cham
  • Cham

Nell’albergo Castello da Bonino circolano strani personaggi ideati da Sandro nel corso degli anni e svolgono la funzione di creare un’atmosfera surreale, tra realtà e fantasia, determinando stupore, incredibilità e ilare serenità.

Il capostipite dei personaggi è CHAM, diminutivo di champorcherein che è il nome che viene indicato per gli abitanti di Champorcher. È nato nel 2006 frutto dell’idea di Sandro e dell’abilità grafica di Monica da Milano.

È un nome aperto che da un messaggio di accoglienza e di benvenuto.

Cham è il malgaro di Champorcher fornitore di latte, burro e formaggi dell’albergo Castello. E’ in cerca dell’anima gemella, ovvero di una donna che abbia voglia di lavorare, che sia attraente e che sia dotata di una buona dote e….. se è anche di età avanzata non importa molto.

Sandro appena arriva una cliente single lo comunica a Cham che prontamente viene in albergo a conoscerla per, eventualmente, farle la proposta di condividere con lui la sana, seppur faticosa, vita del montanaro.

  • Onortata

Un anno dopo Cham è arrivata Onorata. E’ la donna del villaggio di Champorcher, la regina del focolare, la donna saggia a cui rivolgersi per ogni esigenza di salute, di cuore, per la richiesta di consigli, per la soluzione di ogni problema.

È profonda conoscitrice delle erbe alpine e del loro uso terapeutico. È depositaria di conoscenze infinite su come guarire ogni tipo di malattia: patologie fisiche (infezioni, infiammazioni, ulcere, mal di denti, mal d’orecchio, mal di pancia, caduta dei capelli…ecc…), mentali, psicologiche (innamoramenti non corrisposti, invidie, gelosie… ecc…), di convivenza civile (liti, separazioni, maldicenze… ecc…).

Onorata, sovente, propone ai clienti dell’albergo i suoi servizi che, ovviamente, sono a pagamento. I risultati sono garantiti!!!

La storia ne è testimone.

  • Porzio

Quasi contemporaneamente a Onorata è nato Porzio. Si tratta del nome del centurione romano, facente parte della legione Tebea che Diocleziano inviò tra Gallia e Italia per far fronte all’invasione dei Celti.

Porzio disertò e si insediò nella valle di Champorcher. Per le sue doti miracolose venne fatto santo. Da cui derivò il nome di Champorcher: Porzio – San Porzio – Saint Porcier – Champorcher.

L’albergo Castello ha attivato Porzio per garantire la sicurezza dei propri clienti e per tenere d’occhio Cham e Onorata che ogni tanto si fanno prendere la mano e ne combinano una per colore.

  • Cham
  • Cham

Negli anni Cham, Onorata e Porzio, coadiuvati da Sandro e da alcuni clienti dell’albergo, ne hanno combinate di ogni colore: apparizioni improvvise e coinvolgimento dei trasognati clienti, cantato, recitato poesie, letto libri…ecc…

Attualmente, i personaggi e Sandro stanno vivendo un periodo di semi letargo. Però ogni tanto colgono l’occasione per fare un po’ di revival.